Domenica 15 giugno 2025 è stato consegnato ufficialmente ad ATM Milano il secondo treno della nuova serie “Galileo”, destinato a entrare in servizio sulla rete metropolitana cittadina nell’ambito di un vasto piano di rinnovo della flotta.
Il trasporto del convoglio è avvenuto con l’invio 86094, partito all’alba di sabato 14 giugno da Reggio Calabria, sede dello stabilimento produttivo di Hitachi Rail, ed è giunto a destinazione presso Milano Smistamento.
Il metró, intercalato tra due pianali scudo Rgs, è stato trainato dalla locomotiva E494.602, di Mercitalia Rail.
Il convoglio, limitato alla velocità di 50 km/h, ha sfilato risalendo lo stivale fermandosi innumerevoli volte per dare precedenza ad altri treni.
Qui è immortalato durante una sosta a Casalpusterlengo, sotto un forte temporale.

Il nuovo treno fa parte della fornitura complessiva di 46 nuovi convogli metropolitani, suddivisi tra:
• 21 treni destinati alla linea M1
• 25 treni destinati alla linea M3
I treni Galileo rappresentano un passo decisivo nel rinnovo tecnologico del trasporto pubblico sotterraneo milanese.
Progettati e realizzati da Hitachi Rail per garantire alte prestazioni, efficienza energetica e maggiore comfort a bordo, sono dotati delle più moderne tecnologie: trazione a inverter, frenatura rigenerativa, illuminazione full LED, climatizzazione automatica e piena accessibilità per passeggeri a ridotta mobilità.
Il secondo convoglio consegnato è identificato dalle matricole:
1506 – 6606 – 6706 – 6505 – 6705 – 1505


Secondo le tempistiche previste da ATM, il primo treno Galileo entrerà in servizio entro la fine del 2025, dopo una fase completa di test statici e dinamici, validazione da parte degli enti competenti e formazione degli operatori.
I nuovi treni saranno introdotti progressivamente sia sulla linea rossa (M1) che sulla linea gialla (M3), contribuendo al pensionamento delle unità più datate.
In particolare, verranno sostituiti:
• Sulla linea M1: i convogli dei lotti 4º–9º, in servizio dagli anni ’70 e successivamente revampizzati
• Sulla linea M3: i convogli serie 8000 inverter introdotti tra fine anni ’80 e inizio anni ’90.
Il piano complessivo di rinnovamento prevede che, una volta completata la consegna e l’entrata in servizio dei Galileo, la composizione della flotta sarà così strutturata:
• Linea M1: treni Leonardo (già in servizio dal 2015) e Galileo
• Linea M3: treni Meneghino e Galileo
Tutti i nuovi treni sono predisposti per l’utilizzo su sistemi di segnalamento avanzati come il CBTC (M1) e ATO (M3) che ATM ha già iniziato a implementare, e garantiranno standard elevati di sicurezza, affidabilità e sostenibilità ambientale.
Chiudiamo con un ultima immagine dello speciale convoglio in transito presso Tavazzano con Villavesco.

Di seguito, è disponibile il video del transito dalla stazione di San Giuliano Milanese.
Molto bello frontale. Sulla M3 sarà una vera svolta dato che verranno dismesse le prime vetture entrate in servizio all’apertura della linea
"Mi piace""Mi piace"