I Sirio si vestono di giallo!

Tram dal moderno design “Made In Pininfarina” e consegnati a partire dal 2002, gli AnsaldoBreda Sirio di ATM (concezione costruttiva sulla falsariga dei precedenti Eurotram), hanno indossato sin dal principio la rinnovata, all’epoca, livrea sociale verde per svolgere servizio sulle nuove costruende metrotranvie.

Da subito hanno saputo tenere il passo nel sistema del trasporto tranviario urbano insieme alle motrici articolate meno recenti, quali 4900, 4800, 4700 e 4600, permettendo lo svecchiamento del parco mezzi e garantendo sempre una buona affidabilità durante gli ormai quasi vent’anni di utilizzo.

Ecco che, a distanza di ormai ben diciannove anni dalla loro prima apparizione sui binari meneghini, un’importante novità prettamente estetica ha riacceso i riflettori su queste vetture regalando loro un aspetto rinnovato e sempre più in linea con i restanti veicoli tranviari tra i quali, la loro versione ridotta, i Sirietto.

Difatti, dal 19 marzo 2020, è ufficialmente iniziata l’operazione di variazione della cromia d’esercizio, attraverso l’impiego di moderne tecniche di verniciatura a spruzzo, dal verde ormai consolidato al Giallo Milano mantenendo però la dicitura “Sirio” riportata ai lati della cabina di manovra. Le vetture al momento certe in questa colorazione sono 7101, 7107, 7108, 7111, 7112, 7113, 7142, 7143, 7144 e 7145; tali unità andranno sicuramente ad aumentare nel corso dei prossimi mesi convertendo così l’intera fornitura alle tonalità unificate.

Sembrerebbe quindi prendere piede l’ipotesi che ATM voglia uniformare la livrea sociale estendendola il più possibile alle diverse vetture tranviarie circolanti, come sarebbe stato ipotizzato anche per la versione revamping degli Eurotram, ancora in fase di studio e messa a punto e della quale potrebbe essere auspicabile intravedere i primi risultati entro il 2023, con un buon margine di immaginazione.

Clicca qui per visualizzare l’intera galleria fotografica dei tram Sirio

Come di consueto, qui di seguito gli scatti della giornata corredati da un confronto tra livree:

ATM 7127 – Livrea “Verde grigio”

ATM 7143 – Livrea “Giallo Milano”

2 pensieri su “I Sirio si vestono di giallo!

  1. Spero che qualcuna rimarrà verde. Io sono dell’idea che debbano essere presenti tutte le livree anche quelle storiche su qualche vettura. Ad esempio la tonalità bi-verde e l’arancio ministeriale per le Ventotto così anche per le 4600 e 4700. Su queste due ultime vetture la livrea Giallo Milano non mi è mai piaciuta. Sulle 4700 revamp c’è stato qualche passo avanti.

    Così anche sugli Eurotram, se mai ci sarà il tanto atteso revamp, ormai in programma da due anni, e con il cambio di livrea da verde a giallo Milano. Ma non vorrei vedere in futuro tutte le vetture Eurotram in giallo.

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: Eurotram: altri indizi del revamping? | Passione Trasporti

Lascia un commento