Solaris Urbino, tecnologia, CP e DISP

In tempi molto recenti sono comparsi sugli autobus Solaris Urbino Euro VI due tipologie di adesivi recanti le sigle, rispettivamente, “CP” e “DISP”. Quale significato celeranno mai queste due nuove indicazioni dietro le iniziali che le compongono? E’ presto svelato, nelle prossime righe.

  • La sigla “CP” indica per l’appunto, che la vettura è equipaggiata di dispositivo conta persone (vetture 6660-6679). Una volta raggiunta la capienza massima consentita il sistema elettronico sostituirà la classica veletta a vista recante la destinazione l’indicazione “COMPLETO”.
  • La sigla “DISP”, invece, indica che la vettura è dotata di dispenser igienizzante a bordo, attrezzatura concettualmente semplice nella sua forma ma efficace per combattere la diffusione della pandemia di COVID-19 che velocizza il numero di contagi sfortunatamente anche grazie al TPL dove molti pendolari sono costretti ancora ad affollamenti negli orari di punta.

7 pensieri su “Solaris Urbino, tecnologia, CP e DISP

    • In realtà i conta persone sono stati installati anche su alcune vetture più anziane e potenzialmente si potrebbe anche aggiungere la possibilità di velettare “COMPLETO” in automatico. Per la 61– di ieri posso segnalare la mancanza in quanto San Donato ha assegnate solamente 2 vetture

      "Mi piace"

      • Non sarebbe male come idea. Non ho mai fatto caso se la veletta COMPLETO è stata usata usata sui tram (mi riferisco alle 4700 revamp, 4900, Eurotram, Sirio e Sirietto). L’unico caso dove è impossibile sono le filovie SoCiMi serie 900… anche se per questo mese non sono in servizio.

        "Mi piace"

      • Si sono state usate anche sui tram. Dove non è stato possibile per via del tipo di veletta (come per i filosnodati serie 200 e i filobus serie 900) si usa un cartello giallo con scritta nera “COMPLETO”.

        Piace a 1 persona

  1. La veletta gialla l’avevo vista a maggio su quasi tutte le vetture e poi sui filobus serie 900. Negli ultimi tempi sulle filovie della 93 manca (tra l’altro fino a due giorni fa c’erano solo autobus sulla 93 causa lavori). A mio parere non erano molto visibili le velette gialle.

    "Mi piace"

      • Confermo… la gente continua a salire. Io da maggio salgo in fondo ad ogni vettura e rimango lì… e scendo se si riempe anche molto prima che la vettura sia al limite…

        A maggio oltre a più controlli, c’era più attenzione da parte di tutti e la veletta COMPLETO c’era molto di più rispetto ad oggi.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...