N° SERVIZIO: 8000
Il Mercedes-Benz eCitaro G di EvoBus Germania ha effettuato una sperimentazione in linea nel capoluogo lombardo durante gennaio 2022 sotto matricola temporanea “ATM 8000”. Al fine di verificare la funzionalità di tale veicolo full-electric e ad incrementare le conoscenze tecniche nel campo della tipologia autosnodati ATM Milano, in data 18/01/2022, ha richiesto al Comune di Milano l’autorizzazione ufficiale all’utilizzo del bus Mercedes-Benz eCitaro in deroga sui servizi TPL di competenza.
Tale nullaosta venne concretizzato nel tardo pomeriggio del giorno 20/01/2022 e conseguentemente pubblicato in albo pretorio la mattina seguente. Nello specifico, estrapolandone il contenuto nella circolare, il bus sarebbe stato di fatto utilizzabile come veicolo da parte della municipalizzata a partire dal 20 sino al 27 gennaio 2022 ed esclusivamente sulla linea 94, tra Piazzale Luigi Cadorna e Bastioni di Porta Volta.
In tale arco di tempo sarebbe stato quindi teoricamente possibile osservare nonché sfruttare per spostamenti (anche per semplice curiosità) una vettura ATM (loghi e punzonatura) immatricolata con targa tedesca dalla casa madre: l’eCitaro è infatti di proprietà EvoBus ed è stato registrato alla motorizzazione in Germania il 19/08/2020. Purtroppo la realtà dei fatti è stata differente; la vettura difatti ha potuto circolare in servizio sul comune di Milano solamente nella giornata del 21 gennaio senza orari e con obbligo di rientro solo a batterie quasi scariche. Il bus è stato ritirato dal servizio in quanto la Polizia Locale di Milano ha ritenuto irregolare la permanenza del bus in servizio di linea a causa della sua targa tedesca. Il bus è stato quindi sperimentato nei comuni del sud/est milanese senza però svolgere servizio di linea.
ARTICOLI & APPROFONDIMENTI








Interni

