La vettura 609 fu costruita dalla nota ditta Carminati & Toselli, sita in Via Messina, nel 1924. Durante il secondo conflitto mondiale rimase gravemente danneggiata nei bombardamenti alleati. Venne ricostruita con la cassa metallica inaugurando una nuova serie di motrici adottando, da capostipite, il numero di servizio 700.
Nel 1966, come le altre vetture serie 700, venne ritirata dal regolare servizio di linea. Nel 1981 venne completamente ricostruita e riportata alla versione “anno 1924” dalle maestranze delle Officine ATM di Via Teodosio, con le linee originali ed il tono di colore giallo canarino.
Dopo quasi vent’anni dal suo ritiro dal quotidiano servizio ordinario, questa vettura ricomparve revisionata a nuovo e contraddistinta dal numero 609, riprendendo a circolare per quelle vie che un tempo le furono familiari, destando nei più giovani curiosità attonita e nei più anziani la nostalgia degli anni passati a cui avevano assistito come testimoni diretti.
La bellissima 609, unica nel suo genere, fa oggi parte del patrimonio storico della nostra città ed è noleggiabile su richiesta per tour, eventi o cerimonie.
EVENTI SPECIALI



















