– ATM MILANO –
L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) gestisce il trasporto pubblico a Milano da quasi un secolo. Fondata nel 1931, inizialmente gestiva le linee tranviarie, ma si è evoluta nel tempo integrando filovie e autolinee interurbane. Nel dopoguerra, ha affrontato sfide legate all’aumento della domanda e al traffico congestionato, introducendo Jumbotram e avviando la costruzione della metropolitana, inaugurata nel 1964.
Negli anni ’70 e ’80, l’ATM ha puntato sulla sostenibilità e sulla qualità della vita urbana, potenziando il servizio di superficie e realizzando nuove linee della metropolitana. Nel 1999, diventa una società per azioni e nel 2006 nasce il Gruppo ATM, che gestisce vari servizi per la mobilità sostenibile. Con oltre 800 milioni di viaggiatori all’anno, una rete di 1.400 km e un parco mezzi di 2.500 unità, l’ATM è una delle aziende leader nel settore dei trasporti pubblici in Italia ed Europa. La sua missione è offrire un servizio efficiente, sicuro, accessibile e innovativo, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Dal 2013, gestisce anche la Linea 5 della metropolitana, completamente automatizzata.
La rete tranviaria di Milano è formata attualmente da diciassette linee urbane. Le vetture tranviarie sono una componente tipica del paesaggio milanese, in particolare i caratteristici tram “tipo 1928”, costruiti fra il 1928 e il 1932 in 502 esemplari di cui circa 150 sono ancora in circolazione.
La rete automobilistica di Milano, gestita dall’ATM, si compone di circa 100 linee, per una lunghezza complessiva di oltre 870 km. Il parco autobus utilizzato è composto da circa 1 350 mezzi ed ha una vetustà media di 9 anni.
La rete filoviaria di Milano è composta di 4 linee urbane: linea 90 Lodi TIBB M3 – Lotto M1 M5 linea 91 Lodi TIBB M3 – Lotto M1 M5 linea 92 Bovisa FN – Lodi TIBB M3 linea 93 Lambrate FS M2 – Viale Omero per oltre 40 km di lunghezza.
La rete metropolitana di Milano è una rete di cinque linee di metropolitana a servizio della città di Milano e in parte del suo circondario, asse portante della sua rete di trasporto pubblico locale. Le prime tre linee costruite sono di tipo tradizionale, le altre due sono metropolitane leggere.
La rete di trasporti di Milano è da sempre supportata da numerosi mezzi di servizio di svariate tipologie atti a garantire il pronto intervento in caso di guasti e anomalie e garantire la regolarità del servizio. Questa tipologia di mezzi si compone di trabattelli, furgoni, mezzi speciali e molto altro.




