Il Zürcher Verkehrsverbund (ZVV), ossia la rete di TPL di Zurigo, è il più vasto sistema di trasporto pubblico in Svizzera. Copre l’intero cantone di Zurigo e le aree circostanti. Offre un’ampia varietà di mezzi di trasporto, tra cui treni, tram, autobus, filobus, traghetti lacustri e funicolari, accessibili con un unico biglietto valido e disponibile con vario formato e durata. La rete comprende inoltre treni veloci, regionali e internazionali, nonché una collaborazione con reti tariffarie di cantoni limitrofi attraverso l’opzione Z-Pass. Il sistema è stato istituito nel maggio 1990 come sistema tariffario unificato con una rete di treni locali coordinata. Il sistema ZVV è basato su zone numerate da 110 a 184, con alcune zone al di fuori dei confini del cantone.
Di seguito gli operatori che compongono il ZVV: Aargau Verkehr, Busbetriebe Bamert, Dolderbahn, Forchbahn, Luftseilbahn Adliswil-Felsenegg, Polybahn, PostAuto Schweiz Region Zürich, SGG, Schneider Busbetriebe, Sihltal Zürich Uetliberg Bahn, Stadtbus Winterthur, SOB, SBB, THURBO, VBG, VBZ, VZO, ZSG. Nel capoluogo svizzero è inoltre presente il “Tram Museum”, che collabora assiduamente con VBZ al fine di preservare la prestigiosa storia dei tram di Zurigo.
Ulteriori informazioni su: https://www.zvv.ch/zvv/en/home.html
N.B. La qui rappresentata area tematica non è da intendersi come un mero elenco delle società presenti a Zurigo ed all’interno delle sotto sezioni non è presente alcun elenco aggiornato riguardante i veicoli e matricole posseduti dalle stesse.








