Il trasporto tranviario e filoviario della capitale bulgara è affidato a Столичен електротранспорт ЕАД (Stolichen Elektrotransport EAD), una società per azioni di proprietà comunale, attualmente diretta dall’ingegnere Evgeniy Ganchev.
Stolichen Elektrotransport EAD è la colonna portante della mobilità urbana sostenibile di Sofia. L’idea di utilizzare l’energia elettrica per il trasporto pubblico risale addirittura al 1834: una visione pionieristica che ha trovato compimento nella rete moderna, economica ed ecologica della capitale bulgara.
Come principale operatore del trasporto elettrico di superficie a Sofia, nel solo anno 2009 l’azienda ha trasportato oltre 188 milioni di passeggeri.
Alla data del 1º aprile 2010, erano in servizio quotidiano 161 tram e 90 filobus, distribuiti su 15 linee tranviarie e 9 linee filoviarie. Nello stesso anno, i mezzi hanno percorso complessivamente oltre 17 milioni di chilometri, collegando i vari quartieri della città.
L’alimentazione elettrica dell’intera rete è garantita da 24 sottostazioni di conversione con una potenza installata complessiva superiore a 125.950 kW, supportate da oltre 73 gruppi raddrizzatori e 440 campi di uscita. La rete di contatto conta più di 263 km per i tram e 257 km per i filobus, mentre la rete di cavi sotterranei supera i 740 km.
Tutti i servizi di metropolitana, tram, filobus ed autobus sono coordinati centralmente dall’urban mobility center
Ulteriori informazioni su: https://sofiatraffic.bg/en
