25/06/2023

NOLEGGIO “PASSIONE TRASPORTI – TACHES AL TRAM!” – TRAM ATM 1830 – RIEVOCAZIONE DI DIVERSE LINEE STORICHE

Evento: “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“, rievocazione di alcune linee tranviarie storiche.
Luogo: Milano. Itinerario: da deposito Baggio, lungo Via Domenico Millelire, Via Rembrandt, Via Rubens, Via Parmigianino, Via Sanzio, Via Cuneo, C.so Vercelli, P.le Francesco Baracca, Via Lodovico Ariosto, L.go Quinto Alpini, Via Mario Pagano, C.so Sempione, Via Giulio Cesare Procaccini, P.le Cimitero Monumentale, Via Giuseppe Ferrari, Via Gaspare Rosales, V.le Monte Grappa, V.le Monte Santo, Via Galileo Galilei, Via Fabio Filzi, Via Ponte Seveso, V.le Lunigiana, V.le Marche, V.le Zara, P.le Istria, V.le Fulvio Testi, Via Emilio Bignami (capolinea), V.le Fulvio Testi, V.le Ca’ Granda, P.le Ospedale Maggiore, V.le Ca’ Granda, V.le Zara, Via Luigi Porro Lambertenghi, Via Carlo Farini, V.le Montello, Via Legnano, C.so Foro Buonaparte, L.go Cairoli, Via Bettino Ricasoli, P.za Castello, Via Quintino Sella, Via Tivoli, Via Mercato, Via Ponte Vetero, Via Broletto, Via Orefici, Via Victor Hugo, Via Cantù, Via Orefici, Via Meravigli, C.so Magenta, P.le Francesco Baracca, C.so Vercelli, Via Cuneo, Via Raffaello Sanzio, Via Parmigianino, Via Rubens, Via Rembrandt, Via Domenico Millelire, V.le Forze Armate
Data: 25/06/2023
Curiosità: prima iniziativa a bordo di una vettura storica organizzata da Passione Trasporti. La vettura 1830, realizzata da Officine Meccaniche, è stata conservata in livrea arancione ministeriale e sottoposta a revisione generale nel 2019, è assegnata al deposito Baggio.

Domenica 25 giugno 2023 si è tenuto, con grande partecipazione da parte del pubblico (giovane e non), il primo noleggio di un tram ATM organizzato dal sito Passione Trasporti. Per l’evento è stata selezionata la vettura 1830: una “Carrello” in livrea arancione ministeriale adibita ai soli servizi speciali per conto di ATM Servizi Diversificati. La motrice, costruita da O.M., è stata consegnata alla città nell’ottobre del 1929. Nel 2019 è stata sottoposta a Revisione Generale conservando la sgargiante livrea arancione, adeguatamente ammodernata. Attualmente rappresenta l’unica “Ventotto” storica ad essere equipaggiata, in vista dell’ultima manutenzione ciclica, con il caratteristico ed originale specchietto rosso ad usufrutto del conducente.

Il noleggio è stato studiato nel dettaglio per rievocare quante più linee possibili lungo il percorso pattuito, ripercorrendo l’asse di V.le Fulvio Testi a nord di Milano e attraversando il capolinea ad anello di Bignami. Non da meno, vi è stata l’occasione di sfilare attraverso molte altre zone della città meneghina (centrali e periferiche) nelle quali l’avvistamento ordinario di tali vetture è divenuto con gli anni sempre più raro. La ghiotta occasione si è rivelata adatta a trascorrere una domenica alternativa in compagnia, con macchine fotografiche alla mano e soprattutto, un’opportunità per conoscere finalmente dal vivo parte degli affezionati lettori, collaboratori e gestori del sito Passione Trasporti.

La 1830 ha egregiamente rammentato, nella fantasia e nella realtà dei viaggiatori, una serie di direttrici cittadine (ancora esistenti o soppresse): tramite l’ausilio di apposite velette alfanumeriche dedicate, realizzate e custodite dagli appassionati partecipanti e messe a disposizione dagli stessi per la perfetta simulazione della veridicità storica replicata ai giorni nostri.

Inoltre, per coronare alcuni momenti di gruppo come le soste tra un capolinea e l’altro, è stata presentata al pubblico la veletta “PASSIONE TRASPORTI” realizzata in singolo esemplare, appositamente per questo genere di attività anche future. La sua lavorazione è nata da un semplice studio delle velette standard ATM, per carpirne le dimensioni ed è stato elaborato il tutto tramite disegno digitale. Successivamente, lo stesso è stato consegnato ad un artigiano in grado di ricavare il prodotto finale con moderne tecniche di taglio di precisione del metallo.

Senza perdere preziosi minuti, con la puntualità come unica regola, alle ore 15:00 l’afoso ma soleggiato pomeriggio è stato cullato da rumori e suoni provenienti dalla centenaria elettromeccanica che costituisce la motrice 1830. Grazie alle ottime condizioni atmosferiche coronate da un cielo blu intenso frutto delle correnti in quota, gli appassionati viaggiatori hanno immortalato il tram in numerosi scatti singolari ed irripetibili. Molteplici sono state difatti le suggestive pause fotografiche (foto-alt) permesse ai partecipanti presso C.so Sempione, V.le Lunigiana, P.za Coriolano, V.le Fulvio Testi, P.le Ospedale Maggiore, Via Porro Lambertenghi, L.go Cairoli, Foro Buonaparte, P.za Cordusio, C.so Magenta e Via Rembrandt, le quali hanno visto la metallica e lignea protagonista del noleggio accostata a vari scorci e monumenti della città.

Al termine, nel momento del congedo, una selezione di cartoline con le più belle fotografie disponibili sul sito Passione Trasporti, è stata distribuita ai viaggiatori come piccolo presente al fine di non dimenticare un particolare pomeriggio in compagnia. Un questionario di gradimento digitale, distribuito a chi ha scelto di essere partecipe all’evento, ha decretato concretamente la riuscita di “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“.

E’ inoltre disponibile in formato digitale, anche il biglietto commemorativo fac-simile che celebra il noleggio della vettura ATM 1830. Tale titolo di viaggio è scaricabile gratuitamente nel formato PDF.

Passione Trasporti informa il lettore vi saranno numerose altre date Sarà un’occasione unica per catapultarsi nella storia locale dei trasporti e scoprire nuovi angoli di Milano. Che aspetti? Vieni con noi! Per informazioni e prenotazioni clicca qui oppure seguici sui social Facebook ed Instagram.

Il nutrito gruppo di appassionati, curiosi o semplici amanti dei tram di Milano i quali, con la propria partecipazione, hanno reso possibile l’evento “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“.

A loro vanno i più sentiti ringraziamenti da parte di Passione Trasporti e chi coordina il progetto.