NOLEGGIO “PASSIONE TRASPORTI – TACHES AL TRAM!” – TRAM ATM 1723 – RIEVOCAZIONE DI DIVERSE LINEE STORICHE
Evento: “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“, rievocazione di alcune linee tranviarie storiche.
Luogo: Milano. Itinerario: da deposito Baggio lungo lungo Via Domenico Millelire, Via Rembrandt, Via Rubens, Via Parmigianino, Via Sanzio, Via Cuneo, C.so Vercelli, P.le Francesco Baracca, via San Michele del Carso, P.le Aquileia, V.le Coni Zugna, P.le Antonio Cantore, C.so Cristoforo Colombo, Via Torino, Via Spadari, Via Cantù, Via Orefici, Via Giuseppe Mazzini, C.so di Porta Romana, Via Alfonso Lamarmora, Via Bergamo, V.le Umbria, Via Tito Livio, P.le Vincenzo Cuoco, Via Monte Velino (capolinea) P.le Vincenzo Cuoco, Via Tito Livio, V.le Umbria, C.so di Porta Romana, Via Giuseppe Mazzini, Via Orefici, Via Meravigli, C.so Magenta, P.le Francesco Baracca, C.so Vercelli, Via Cuneo,
Via Raffaello Sanzio, Via Federico Faruffini, P.le Brescia, P.le Segesta (capolinea) P.le Brescia, Via Federico Faruffini, Via Parmigianino, Via Rubens, Via Rembrandt, Via Domenico Millelire, Via Edoardo Chinotto, Via delle Forze Armate.
Data: 17/09/2023
Curiosità: seconda iniziativa a bordo di una vettura storica organizzata da Passione Trasporti. La vettura 1723, realizzata da Officine Reggiane, è giunta a Milano nel 1929 in livrea a due toni di giallo, come noto negli anni a seguire ricevette lo schema a due toni di verde. Questa colorazione ha caratterizzato sino agli anni ’70 il trasporto pubblico italiano. Come da direttive ministeriali, nel 1971 ricevette la colorazione arancione. Nel 1994 la “Ventotto” è stata riportata alla cromia a due toni di verde ed adibita ai noleggi privati o servizi pubblicitari. Nel 2021 è stata sottoposta a revisione generale per un ripristino estetico e funzionale. Dall’estate del 2021 monta frontalmente una riproduzione ricavata da copia originale della cassettina riservata al servizio celere postale, con la quale erano equipaggiati i tram delle linee transitanti dalla stazione di Milano Centrale.
La giornata del 17 settembre 2023, nonostante il meteo incerto a causa delle piogge delle ore precedenti, si è rivelata unica ed emozionante per gli appassionati dei trasporti accorsi a Milano, giovani e meno giovani compresi. Il secondo noleggio di un tram storico ATM, organizzato dalla redazione di Passione Trasporti, ha attirato un pubblico tranquillamente definibile entusiasta. Inizialmente programmato per il 30 luglio, l’evento è stato rinviato dalla stessa ATM a causa dei danni causati alla rete tranviaria dalla tempesta del 24 luglio 2023 .
La reale protagonista dell’evento sarebbe dovuta essere la motrice 1847, ma a causa di un improvviso problema tecnico/logistico, è stata sostituita dalla “gemella” nei colori 1723. Questa “Carrello” in livrea verde bitonale è solitamente adibita a servizi speciali per conto di ATM Servizi Diversificati. La vettura, costruita dalle Officine Reggiane, è apparsa sui binari della rete urbana della città di Milano nell’aprile del 1929. Attualmente, insieme alla citata 1847, è l’unica vettura circolante dotata posteriormente di un retriever di prima serie a testa piatta, utilizzato per il riavvolgimento dell’asta di captazione (pertegheta per i “manetta” milanesi) prima dell’avvento del dispositivo di captazione a pantografo attualmente in uso.
Il noleggio rievocativo è stato pianificato in modo dettagliato da poter ricreare il maggior numero possibile di linee lungo un percorso prestabilito, seguendo l’asse da Corso di Porta Romana a Via Bergamo e Via del Turchino, giungendo quindi presso il capolinea ad anello di Via Monte Velino, attualmente punto terminale di regresso della linea 16. L’evento “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“ ha offerto l’opportunità ai viaggiatori di raggiungere aree di Milano nelle quali, avvistare ed ammirare i tram storici come quello in questione, è diventato sempre più raro nel corso degli anni.
L’insolita domenica a bordo del tram ha generato un’altra grande occasione alternativa per trascorrere, in compagnia, momenti dal sapore antico immortalati dalle fotocamere pronte a scattare e registrare ma soprattutto, per conoscere nuovi membri appassionati, collaboratori e gestori del sito Passione Trasporti. La professionalità del personale ATM, riassunta nella persona di Alessandra, assegnata alla 1723 per l’evento “Passione Trasporti – Taches Al Tram!“, è stata la perfetta dimostrazione della preparazione e dedizione che i tranvieri applicano ogni giorno al proprio antico mestiere.
La vettura 1723 ha fatto rivivere nella mente e nei cuori dei viaggiatori presenti, una serie di linee cittadine, alcune ancora esistenti e altre ormai scomparse, grazie all’uso di velette alfanumeriche appositamente create e conservate dagli appassionati partecipanti. Queste velette, insieme alla cassetta postale apposta esternamente e realizzata dalle maestranze di ATM, hanno contribuito a ricreare un’atmosfera storica autentica che si è mescolata con il presente. In particolare sono state riproposte le seguenti direttrici urbane: 12, 15, 19, 23, 24, 29, 50 e 61.
Per aggiungere un tocco speciale ai momenti di sosta tra un capolinea e l’altro, nonché per questioni legate all’autopromozione del sito e dei social media, è stata apposta provvisoriamente una veletta “PASSIONE TRASPORTI” sul retro della vettura, realizzata in tiratura limitata sulla falsa riga di quelle in normale dotazione sui tram di linea. Una seconda veletta ma LED con caratteri scorrevole ha completato in coda al tram l’esperienza, regalando un tocco di modernità a questo viaggio nel passato.
⠀





























