La ferrovia del Renon è una ferrovia a scartamento ridotto ed a trazione elettrica a 750 Volt cc inaugurata nel 1907 collegando il comune di Bolzano con il comune sparso di Renon sull’omonimo altopiano. La morfologia del territorio fece si che si dovette ricorrere per il primo tratto ad una ferrovia a cremagliera da Bolzano a L’Assunta, mentre per il secondo tratto da L’Assunta a Collalbo ad una normale ferrovia, ciò implicò l’utilizzo di due tipi di materiale rotabile.
Nel 1966 il tratto a cremagliera venne dismesso a favore di una più moderna funivia che permise di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza, tale funivia fu sostituita nel 2009 con l’attuale Funivia del Renon.
Ad oggi i treni collegano Soprabolzano con Collalbo fatta eccezione per alcune corse che raggiungono L’Assunta godendo di una vista mozzafiato sul paesaggio delle Dolomiti.
Ulteriori informazioni su: https://www.ritten.com/it/altipiano/highlight/treno-del-renon.html
LISTA PARCO ROTABILI DELLA FERROVIA DEL RENON